Quante persone visitano il tuo portale? Qual è il tuo bacino d’utenza? Come fare per aumentare il numero di clienti che entrano nel tuo sito?
Con l’espressione ottimizzazione per i motori di ricerca (in lingua inglese Search Engine Optimization, in acronimo SEO) vengono identificate, nel linguaggio di internet, tutte quelle attività volte a migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca.
Ottimizzare un sito web per i motori di ricerca è un’attività che implica una serie di attività sul codice del sito web, con il fine di farlo indicizzare e posizionare al meglio sui motori di ricerca portandolo così ai primi posti nei risultati di ricerca.
I motivi di una cattiva indicizzazione possono essere molteplici. Spesso anche la lenta risposta del sito web influenza negativamente il posizionamento del tuo portale.
La lentezza, poi, potrebbe essere dovuta ad un hosting (servizio sul quale è allocato il sito) lento, a lentezze del portale in generale, oppure a mancanze attribuibili al precedente sviluppatore.
Nella mia carriera ho posizionato in maniera eccelsa diversi siti, tutti portali in prima pagina su Google.
Quando parlo di risultati in prima pagina, mi riferisco a risultati organici e non attraverso campagne pubblicitarie.
E’ semplice posizionare il portale appena creato con “nome azienda” sui motori di ricerca, ma difficile è posizionarlo con “tipologia attività” + luogo, io ci sono riuscito per diverse attività. Chiedimi un preventivo gratuito specificando il tuo portale.
Un’ analisi dei risultati di google analytics, che evidenzino la differenza tra il prima e il dopo, è ciò che propongo al cliente. Un report che mostri lo stato iniziale del lavoro e quello dopo aver applicato le tecniche SEO metterà in evidenza i progressi raggiunti.
Per fare un’analisi a volte serve sapere solo il nome del portale, ma per una più completa reportistica occorrerebbe avere le credenziali di login e password di accesso al CMS alla base del sito web. Spesso, inoltre, è necessario anche conoscere lo stato di partenza attraverso Google Analytics.